Giovani agricoltori: detrazione per l’affitto di terreni agricoli

Detrazione per l’affitto di terreni agricoli ai giovani

Detrazione per l’affitto di terreni agricoli ai giovani:

 

Giovani agricoltori: detrazione per l’affitto di terreni agricoli.

Gli imprenditori agricoli professionali iscritti nella previdenza agricola di età inferiore ai 35 anni, per il pagamento dei canoni d’affitto dei terreni agricoli (diversi da quelli di proprietà dei genitori). La detrazione del 19% delle spese sostenute per il pagamento dei canoni spetta entro il limite di 80 euro per ciascun ettaro preso in affitto e fino ad un massimo di 1.200 euro annui (quindi: 6.318,00 euro importo de canone massimo consentito). Il contratto di affitto deve essere redatto in forma scritta. Se la detrazione risulta superiore all’imposta lorda, diminuita delle detrazioni per carichi di famiglia e delle altre detrazioni relative a particolari tipologie di reddito, chi presta l’assistenza fiscale riconoscerà un credito pari alla quota della detrazione che non ha trovato capienza nell’imposta.

Detrazione per l’affitto di terreni agricoli ai giovani:

Esempio:
se un giovane imprenditore agricolo sostiene spese per canoni di locazione di terreni condotti direttamente per un importo annuo di Euro 7.000,00 il calcolo teorico della detrazione sarebbe pari ad Euro 1.330,00 (7.000 x 19%). In tal caso il contribuente potrà portare in dichiarazione, in detrazione della propria imposta, per un importo massimo di Euro 1.200,00 e sempre che i canoni siano riferiti ad un estensione dei terreni di almeno 15 ettari (1.200/80). Nel caso in cui gli ettari coltivati siano, ad esempio, solamente 10, egli potrà detrarre al massimo un importo complessivo di Euro 800,00 (80 x 10).


Terreni agricoli, detrazioni su locazione per i giovani –  detrazione per l’affitto di terreni agricoli –  Detrazione per l’affitto di terreni agricoli ai giovani – Giovani agricoltori: detrazione per l’affitto di terreni agricoli.


Hai notato che questo sito è privo di pubblicità e spamming ?
Offriamo servizi di qualità !


Vorresti commentare questo articolo o fare una richiesta specifica ?
Guarda che puoi farlo !

Puoi interagire con le nostre comunicazioni commentando e facendo richieste specifiche: 

  • iscrivendoti al sito (clicca qui) per ricevere le news e commentare gli articoli
  • su Facebook (clicca qui), mettendo “Mi Piace” alla pagina, commenta i Post e scriverci



Lascia un commento