Spese scolastiche, spese di istruzione detrazione nel 730

detrazioni pese-scolastiche-730-2016

Detrazione spese scolastiche:

800 euro il limite delle spese d’istruzione, sostenute per la frequenza di scuole dell’infanzia, del primo ciclo di istruzione e della scuola secondaria di secondo grado del sistema nazionale d’istruzione.

Spese sostenute per la frequenza di scuole d’infanzia, elementari, medie inferiori, superiori statali, comunali e paritarie private.

Le spese di istruzione sostenute per la frequenza di scuole dell’infanzia, del primo ciclo di istruzione e della scuola secondaria di secondo grado del sistema nazionale di istruzione (articolo 1 della legge 10 marzo 2000, n. 62), per un importo massimo speso nel corso dell’anno di euro  800,00  ad alunno o studente (importo di cui si applica la detrazione 19%). Se per queste spese si beneficia delle detrazioni non è possibile farlo anche per eventuali erogazioni liberali verso le istituzioni scolastiche (e viceversa).

Tra le spese scolastiche è anche prevista la detrazione per la retta della mensa scolastica

Per usufruire della detrazione occorre dimostrare di aver sostenuto i costi con un metodo di pagamento tracciabile:
Ricevuta pagamento «tracciabile» mediante prova cartacea della transazione/pagamento con ricevuta bancomat, estratto conto, copia bollettino postale o del MAV e dei pagamenti con PagoPA.


730 point compilazione modello 730

Attenzione:

Se si usufruisce della detrazione delle spese scolastiche, non sarà possibile usufruire della deduzione dei contributi volontari rivolti alle istituzione scolastiche, (le due spese non sono cumulabili si sceglierà la soluzione più conveniente).
le spese sono detraibili dal genitore che ne ha sostenuto il costo. Quindi si dovrà presentare al 730 point, la ricevuta del versamento della spesa sostenuta per la mensa, intestata al figlio o al genitore che ne ha sostenuto le spese.


Spese sostenute per la frequenza di asilo nido 


Importo detraibile massimo 632,00 a figlio (detrazione 19%)


Spese sostenute per la frequenza di università e master universitari


Sono detraibili le spese di istruzione sostenute per la frequenza di corsi di istruzione universitaria presso università statali e non statali, di perfezionamento e/o di specializzazione universitaria, tenuti presso università o istituti pubblici o privati, italiani o stranieri. Le spese possono riferirsi anche a più anni, compresa l’iscrizione fuori corso, e, per le università non statali italiane e straniere, non devono essere superiori a quelle stabilite annualmente per ciascuna facoltà universitaria con decreto del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, tenendo conto degli importi medi delle tasse e contributi dovuti alle università statali.  (detrazione 19%)

detrazione spese scolastiche


Hai notato che questo sito è privo di pubblicità e spamming ?
Offriamo servizi di qualità !

 


detrazione spese scolastiche spese detrazione scuola di infanzia – detrazione scuola elementare – detrazioni modello 730 scuole – detrazione modello 730 scuola media – detrazione spese scuola . detrazione scuola superiore, detrazione spese scolastiche , spese sostenute per la mensa, detrazioni spese sostenute per la scuola decreto buona scuola detrazione spese scolastiche


 

1 thought on “Spese scolastiche, spese di istruzione detrazione nel 730

Lascia un commento

CAHATTA SUBITO

Contatto caf milano chat

Caf Milano Punto Amico - Successione Milano - Denuncia eredità a Milano - CAF a Milano per pratiche dichiarazioni fiscali e successione ereditaria Caf Milano 730 point modello 730 modello Isee dichiarazione di successione Milano centro caf Milano https://www.730point.it/   https://www.730point.it/pratiche-on-line-caf-patronato/  https://www.730point.it/caf-e-patronato-il-punto-amico-730-point/    https://www.730point.it/caf-milano-patronato/  https://www.730point.it/  https://www.730point.it/caf-novita-modello-730-news/